Campi di ricerca clinica

Si e’ sempre occupato della diagnosi e terapia delle neoplasie dell’apparato locomotore, ed in particolare, sia dal punto di vista scientifico che chirurgico, delle neoplasie del bacino e del sacro.

Dal 1998 e’ responsabile dello studio e protocolli terapeutici delle protesi da resezione oncologica per la V Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Dall’1.12.1999 gli e’ stato affidato il modulo funzionale “Studio e Protocolli terapeutici nell’uso delle protesi speciali nell’adulto”.

Inaugurazione del Centro Scientifico Tumori “Mario Mercuri”

Il 16 Gennaio 2017, presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Padova, ha fondato il Centro Scientifico Tumori dell’Apparato Muscoloscheletrico, intitolato alla memoria del Prof. Mario Mercuri.

Il Centro ha finalità meramente scientifiche ed in particolare lo scopo di suggellare e rafforzare le collaborazioni scientifiche già in essere tra la Clinica Ortopedica e le diverse strutture e/o colleghi universitari e ospedalieri dell’Università di Padova, dell’Azienda Sanitaria e dello IOV a livello locale; di Centri universitari e ospedalieri nazionali; di Centri Universitari e ospedalieri internazionali (europei e americani).

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del Magnifico Rettore, Prof. Rosario Rizzuto; del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, Dott. Luciano Flor; del Direttore del Dipartimento DISCOG, Prof. Stefano Merigliano; del Prof. Carlo Riccardo Rossi, Direttore del Centro di riferimento regionale per il trattamento dei sarcomi dei tessuti molli presso lo IOV (Istituto Oncologico Veneto); del Prof. George Douglas Letson, Chairman dell’Oncologia Ortopedica e vice-presidente esecutivo del Moffitt Cancer Center (Tampa – Florida), che ha tenuto una lecture dal titolo “Advances in Musculoskeletal Oncology”.

Articolo-Gazzettino-(Centro-Mercuri)-1    Articolo-Mattino--(Centro-Mercuri)Articolo-Mattino_2_-(Centro-Mercuri)

Università di Padova (Video)

Triveneta – iReporter di lun, 16 gen 2017 ore 19:00

A Padova un nuovo centro di eccelenza oncologica

 

Rai 3 – TGR Veneto di lun, 16 gen 2017 ore 14:00

Un centro per i tumori muscolo-scheletrici

 

SUPPLEMENTO SANITA’ & BENESSERE – CORRIERE DELLA SERA

 

                    Sanita_Benessere_n2-2016              Sanita_Benessere_n1-2016

Corsi

Ha organizzato dal 16 al 18 Settembre 2016 a Mestre (VE) il Primo Corso Internazionale sui tumori dell’apparato locomotore dell’Università di Padova.

Il Corso era principalmente indirizzato a specializzandi e giovani medici, che vogliano acquisire o “rinfrescare” la conoscenza dei principi base dell’oncologia muscolo-scheletrica, dei diversi istotipi, dei criteri diagnostici e dei principi di trattamento.

La prestigiosa Faculty internazionale comprendeva:

–        il Prof. Douglas Letson, Chair del Department of Orthopedic Oncology del Moffit Cancer Center della Florida;
–        il Prof. Francis Hornicek, Professor e Chair del Department of Orthopedic Oncology dell’Università di Harvard e dell’MGS di Boston;
–        il Prof. Andreas Leithner, Chair del Department of Orthopedics dell’Università di Graz;
–        il Prof. Miklos Szendroi, Chair del Department of Orthopedics della Semmelweis University di Budapest.

 

Il Corso è stato realizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Ha inoltre ottenuto il patrocinio dell’EFORT (European Federation of National Association of Orthopedics and Traumatology), dell’ISOLS (International Society of Limb Salvage) e della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).

 

Nel 2017, dal 7 al 9 Settembre, si svolgerà sempre a Mestre (VE) la seconda edizione del Corso Internazionale sui tumori dell’apparato locomotore dell’Università di Padova che, vista l’alta qualità dei contenuti e la fama dei relatori che vi parteciperanno, è stato inserito nella EOTEP – European Orthopaedic and Traumatology Education Platform della EFORT e ha ottenuto anche il patrocinio della EMSOS (European Musculoskeletal Oncology Society).

 


Il Prof. Ruggieri visita privatamente

c/o il Policlinico di Padova il pomeriggio Lunedì e Giovedì

per prenotare telefonare

al num. 049 82 12 583 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30

Padova

Università di Padova Ortopedia ed Oncologia ortopedica Via Giustiniani 3 – 35128 Padova

telefono

+39.049.8213311

fax

+39.049.8213365

cellulare

+39.333.3266234

(solo emergenze, NO prenotazione visite)